mercoledì 18 gennaio 2012

La Matisa Lineamodel.

Non sono ancora riuscito a trovare della documentazione sull' uso di questa macchina da parte delle FS, però il modello di Lineamodel è molto simpatico e mi sono fatto tentare. Se Lineamodel ne ha fatto il modello, suppongo che ci sarà anche l' originale.
Per il montaggio della Matisa, ci sono le istruzioni fool-proof sul sito di Giuseppe Risso, per cui non mi dilungo su questo aspetto.
Per la motorizzazione ho utilizzato il telaio Kato 11-105, e il risultato è ottimo, marcia sicura anche al minimo sugli scambi.Rispetto alla motorizzazione proposta da Lineamodel, la mia soluzione mi sembra abbastanza più semplice da montare. Inoltre la presa di corrente è su entrambi i carrelli e il motore é molto piccolo e rimane sotto la linea dei finestrini.
Lineamodel ultimamente ha abbassato il prezzo, al tempo della mia scelta il telaio Kato era più economico.



Il telaio Kato va completamente smontato e tagliato a metá. Ho eliminato le lamelle su cui strisciano i contatti delle prese di corrente del carrello, e saldato dei fili direttamente su questi. Ho allargato le scanalature da cui spuntano i contatti, per agevolare la rotazione dei carrelli.
I carrelli hanno il giusto passo. La sospensione primaria è molto simile, basta eliminare con un cutter ben affilato i molloni della sospensione secondaria e aggiungere un piccolo dettaglio fotoinciso (sembra uno smorzatore) preso dal kit per avere un carrello molto vicino all’ originale.
Nel pianale della Matisa vanno tagliati dei fori per fare passare l’ attacco della vite senza fine e i fili per la presa di corrente. I due semitelai Kato li ho attaccati con della colla bicomponente e il motore è fissato semplicemente con del biadesivo.
Per la zavorra ne basta molto meno di quella consigliata da Lineamodel, una parte è montata nel sottocassa dove si vedono le ventole.

Ho montato un decoder DZ 143 e visto che c' erano due uscite funzioni in più, mi sono sbizzarrito con gli effetti speciali. I fari di testa (bianchi) e coda (rossi) sono realizzati con micro led. Ho eliminato la direzionalità, i fari si accendono e spengono con F0 indipendentemente dalla direzione. Per fare ciò bisgna impostare il valore 3 nelle CV 33 e 34.



Sul tetto ci sono due luci lampeggianti con LED gialli. Programmando il valore 36 nella CV 51 si ottiene l’ effetto di luce lampeggiante che si attiva con il tasto F1. Per consentire lo smontaggio della cassa, i fili si separano con un micro spinotto. E per finire, con il tasto F2 si accende la luce all' interno della cabina.

Nessun commento:

Posta un commento