lunedì 16 aprile 2012

Il bagagliao posta DUI


Tempo fa ho fatto una matrice i gomma del bagagliao Tibidabo per poterne fare delle copie da usare per una serie di progetti che avevo in mente. Il primo che ho realizzato ora è un piccolo bagaliaio postale a 2 assi DUI. Ringrazio Luigi Voltan per avermi fornito i disegni originali.È utile fotocopiare il disegno in scala esatta su un foglio trasparente da poterlo sovrapporre al modello durante il lavoro e verificare la corretta posizione degli elementi.
Prendendo circa 4 cm da un lato e circa 3 dall'altro del bagagliao Tibidabo (dopo aver tolto il vestibolo) si ha una buona base di partenza. I 4 portelloni, le porte di accesso e una parte dei finestrini sono già al loro posto (con ragionevole approssimazione). Ho rifatto l' altra testata recuperando un parte della tetstata originale e chiudendo i finestrini.


Il finestrino vicino a questa testata va ridotto in larghezza e un finestrino va inserito fra i due portelloni (su entrambi i lati), recuperandolo dalla parte in eccedenza.
Ho aperto la vedetta del conduttore, che poi sarà in parte richiusa con del platicard.
Il pianale è una parte del pianale Tibidabo su cui sono montate le boccole clonate da un carro merci. Non sono proprio esate, le balestre sono più grandi nella realtà e sospese in modo diverso, ma è una buona approsimazione. Si può anche semplicemente adattare il pianale di un carro merci.


Da questo master ho fatto una matrice in gomma siliconica per aver qualche modello nelle livree castano/isabella e grigio.


Ho aggiunto gli scalini in plasticard. Un lavoro abbastanza noioso, ma è un dettaglio che si nota.



Nessun commento:

Posta un commento