venerdì 2 maggio 2014

Ale 840 e Le640


Questa composizione non poteva mancare sul Brennero per cui mi sono procurato 2 casse di Ale 840 di Naldini e una Le 640 di Gianni Prin Derre, per realizzare una tripla.
Le Ale 840 sono ben stampate, con molti dettagli però Naldini ha incluso anche le carenature del sottocassa che in questo modo restano un po' piatte.
Ho deciso di eliminarle e  di rifarle con la giusta curvatura assieme al telaio. In primo piano una cassa con le carenature rimosse e la testata aperta per il soffietto intercomunicante.


Per la motorizzazione ho seguito il consiglio di Gianni Prin Derre con una meccanica Tomitec TM05 che entra perfettamente nella Le 640. La Ale 840 è folle, con dei carrelli in resina ottenuta da copie dei Lima tipo 24. Non sono troppo sbagliati, bisognerebbe modificare la sospensione secondaria.
La TM05 è digitalizzata con un decoder DZ135, un nuovo decoder low cost di Digitrax (meno di 20$). Le dimensioni sono troppo generose per un locomotore, ma in una automotrice ci entra senza problemi. E c' è un un filo di funzione in più, ad esempio per fare l' illuminazione interna.


Per il momento ho completato una Ale 80 e una Le640, sufficienti per un locale Bolzano Merano, la seconda Ale 840 arriverà in seguito. La Le640 funzion in spinta senza problemi.


Nessun commento:

Posta un commento