sabato 24 settembre 2016

La stazione Torino Ceres

Nota anche come Torino Ponte Mosca o Porta Milano, era la stazione di testa della ferrovia Torino Ceres Lanzo.
La stazione è chiusa dal 1987 ma funge da deposito per materiale storico in attesa di restauro, che forse non arriverà mai vista la cronica mancanza di fondi. È da tempo discussa la realizzazione di un Museo Ferroviario Piemontese.
L' ingresso è su una via laterale, via Vittorio Andreis, camuffato da ingresso al parcheggio per i dipendenti dell' azienda tranviaria. Basta dire al burbero guardiano che si vuole andare a gurdare i treni, che non ci sono problemi.
Il pezzo più di pregio è sicuramente una 640 che era stata restaurata per trainare treni storici . Non so se è ancora i grado di farlo.



La 626 ex FS usata al traino di carrozze ex DB


 Un altro pezzo interessante è la D101


Pensavo di trovare anche la loco elettrica FTC 13 che era stata restaurata, ma non l' ho vista.
Nella rimessa c' è un diesel che sembra proprio un Badoni, oltre a uno dal look molto inglese.


Alcuni carri restaurati e da restuarare con una sogliola



Sotto il telone c' è una ALn 556 in condizioni pietose


Anche la stazione è molto interessante con la rimessa circolare per una piccola piattaforma




1 commento:

  1. E' sempre un bel posto dove passare il sabato mattina quando il cancello è aperto e con un po' di fortuna il custode permette di gironzolare.

    Segnalo una cosa che ho scoperto di recente: il nome vero è Ponte Mosca, dal nome del ponte di corso Giulio Cesare sulla Dora proprio di fianco alla stazione.
    Il nome Porta Milano è errato ed è dovuto ad un errore di interpretazione: sulle carte la stazione era segnata come Torino P.M. e nel trascrivere il nome per esteso qualcuno pensò che seguisse la denominazione delle altre due stazioni di Torino (Porta Nuova, Porta Susa), credendo quindi che trovandosi in zona Barriera di Milano fosse l'abbreviazione di Porta Milano.

    RispondiElimina