domenica 25 dicembre 2016

216 Badoni



Dopo molti anni di attesa ho montato la 216 Badoni dalla bella lastrina di Marco Camatarri.
La lastrina è disegnata molto bene ma il montaggio non è per neofiti, com molti pezzi minuscoli da allineare e montare a strati e altri a cui bisogna dare la giusta curvatura.
Io ho seguito bovinamente le istruzioni a prova di stupido di Giuseppe Risso e sono riuscito lo stesso a fare degli sbagli, fortunatamente rimediabili.



Per la motorizzazine ho seguito una via alternativa, motorizzando un carro HG in resina con la meccanica Kato 11-104, digitalizzata con un decoder DZ125 Digitrax. Il carro e la 216 sono accoppiati in forma permanente, tramite i due fili che portano corrente ai due led delle luci del 216. L' accoppiamento è sufficientemenet rigido da permettere al carro di spingere senza problemi la 216 e sufficientemente flessibile per le curve.



La cassa della 216 è montata su un telaio di plasticard apportunamente appesantito. Le ruote sono recuperate dai modelli Delprado perchè sono di piccolo diametro e sottili per entrare nella cassa.





Oltre alle luci sulla 216 ho montato anche una lanterna di fine convoglio con luce lampeggiate rossa (microled) sul carro HG. La lanterna è collegata al filo giallo, e ho programmato la CV35 = 2 (filo giallo con F1) e CV50 = 36 (luce lampeggiante).
Questi settaggi valgono per i decoder Digitrax.




Nessun commento:

Posta un commento