mercoledì 22 marzo 2017

CC14100 SNCF Fer à repasser



Dopo essermi brasato i polpastrelli con la piccola 216 da manovra ho deciso di lanciarmi in una impresa ben più ambiziosa, la CC14100, il famoso ferro da stiro delle ferrovie francesi.
Il kit in fotoincisione è dell' artigiano francese Gillikit e permette di realizzare sia la serie 14000 che la 14100, che differiscono per alcuni particolari.
Per la motorizzazione Gillikit suggerisce di usare il TM 23 che però necessita di allungamento (i pezzi necessari sono inclusi nel kit). Dopo aver fatto un po' di misure mi sono convinto che il TM06 nonostante il motore più ingombrante ci poteva stare. Il vantaggio è che i carrelli sono spot on (niente allungamento) e il motore più potente. Fortunatamente il motore entra nella cabina centrale con poche limature e c' è anche posto per il decoder, un Kuhen N025.



I carrelli sono CC, per aggiungere il terzo asse nel kit sono comprese delle piastrine metalliche con la sede per le boccole da montare sui carrelli del TM06. Così si ottiene un asse in più con presa di corrente ma per evitare di mettere tutto in corto, bisogna tagliare gli assi e giuntarli con un tubetto di plastica.


Ho zavorato abbondantemente in tutti gli spazi liberi, alla fine la loco pesa come il coccodrillo Arnold, tira pesanti convogli merci, che è la sua applicazione principale, senza difficoltà.











Gillikit realizza degli ottimi kit in fotoincisione, soprattutto delle automotrici della prima generazione, ma anche di alcune locomotive iconiche delle SNCF. Tra queste la sorella minore della CC14100, la BB 12000 che mi sono già procurato.
La lista completa dei kit realizzati si può trovare a questo link, purtroppo sono tutte produzioni in tiratura limitata e già esaurite. Gillikit annuncia le prossime produzioni su questo post del forum AFAN. Immagini dei kit montati si trovano su questo post sempre sul forum AFAN.

Nessun commento:

Posta un commento