sabato 22 giugno 2019

FS 743




Gianfranco Visentin ha realizzato in stampa 3D le casse di una delle serie più iconiche delle locomotive FS: 740, 741 e 743.
La casse possono essere richieste contattando Gianfranco tramite il Forum ASN.
Mi sono procurato la 741 e la 743 e nonostante la 741 sia un classico del Brennero e dela Val Venosta, ho deciso di fare la 743 che mi è sempre piaciuta per i grossi preriscaldatori ai lati della caldaia.

Per la motorizzazione sul Forum ASN viene suggerita la Br55 Arnold, sicuramente un' ottima scelta. È facilmente reperibile sul mercato dell' usato, funziona molto bene e si adatta con pochi ritocchi


Nella foto si vede la cassa della 741 e 743 sventrate per farle entrare sul telaio. bisogna accorciare la zavorra per la parte segnata col pennarello. Per il momento però non sono ancora riuscito ad adattare la 741, bisognerà lavorare ancora un po' di Dremel.



Bisogna aggiungere il bissel, il mio è recuperato dalla loco Dapol usata per la 880
.

Visentin ha realizzato in 3D anche il classico tender a carrelli, io però ho preferito allungare quello a tre assi della BR55 per mantenere la presa di corrente, otre a quella sulla loco. I due carrelli sono così fissi, del resto come quelli dei tender motorizzati Fleischmann.


Nel tender ho montato il decoder e un po' di zavorra.

Ho recuperato le lanterne della Br55 anche se un po'sovradimensionate e le ho illuminate con microled.

La 743 terminata è gia in servizio col suo bravo merci d' epoca. Il carro FMA con garritta è anche di Visentin in stampa 3D.







Nessun commento:

Posta un commento