venerdì 23 aprile 2021

 Aln 56 Fiat

Dopo le ALn 556 Fiat ho completato anche la Aln 56, sempre con cassa in stampa 3D di Gianfranco Visentin.

Per la meccanica questa volta ho usato un Tomytec TM 21 che è abbastanza stretto da entrare nella cassa. Il trucco è lo stesso della Aln 556, due assi motori fissi e i due assi esterni dei carrelli folli e liberi di ruotare. Ho tolto i due assi interni dei carreli del TM21 sostituiti con due perni per mantenere le lamelle prendicorrente in tensione. Il telaio va leggermente accorciato. 

Qui sotto si vedono a confronto la meccanica della ALn 556 con pezzi di recupero del TM06 a quella col TM21 ancora senza gli assi esterni


La cassa è quella della ALn 56 delle FCE a scartamento ridotto, e non ha i respingenti che ho costruito con tubetti di plastica. Ultimamente Gianfranco ha realizzato anche la cassa corretta delle FS. Modificando una cassa ho realizzato anche la rimorchiata Ldn 32 con bagagliaio. 






Qui sotto una  parata di Aln: 556 Breda, 556 Fiat, 56 Fiat con Ldn 32







Nessun commento:

Posta un commento