lunedì 15 novembre 2021

 Da T748.3 ceca a D753 RTC



Attraverso degli scambi ho ottenuto uns T748.3 di produzione artigianale TH Model ceca, usata. Il costo è stato quindi ben inferiore a quello della loco nuova, per non parlare della D753 Minitrix. Quindi è valsa la pena provare a convertirla nella D753 RTC.


La locomotiva è in resina, fatta a mano, di costruzione piuttosto ingegnosa e di ottimo funzionamento. Bella pesante, buon motore a 3 poli, trazione e presa di corrente su tutti gli assi, luci a Led. Montare il decoder non è stato troppo difficile.


I particolari più importanti da modificare sono sull' imperiale. Le 4 ventole della  T748.3 (e delle D752 italiane) vanno sostituite con 2 più grandi: io le ho recuperate da una GP40 americana Life Like (la meccanica è servita per la e402). Sull' altro lato va montata una carenatura, in plasticard, e una griglia, recuparata da un' altra cassa.


Un altro particolare importante sono le grosse griglie di aereazione sui fianchi: nella T748.3 sono divise in 2, sulla D753 in 3 parti. Ho deciso di lasciare perdere.


Le decals sul frontale sono stampate in case, quelle sui fianchi sono di Max Model per la EU43, sorella della e412. 


Nessun commento:

Posta un commento