mercoledì 19 gennaio 2022

 2D2 5500 SNCF



foto Didier Duforest

Questa grossa locomotiva francese in c.c. a 1500V  assomiglia alla e428 prima serie anche se in realtà per la trasmissione Büchli è più parente delle svizzere Ae 3/6 e Ae 4/7 (che però erano in c.a.). Ne esistono diverse versioni, che come le e428 sono passate dagli avancorpi a casse semi-aerodinamiche. Ciascuna come d'uso in Francia ha  il suo soprannome.

La 2D2  serie 5500 che è il prototipo di questo modello é il Nez de cochon, poi c' è la famosa Femme enceinte e la Waterman. L' ultima serie 9901 stranamente non ha soprannome.

Tutte le casse sono disponibili in stampa 3D da OL.D Modeles.

La mia cassa però era di Sony2000, presa su Shapeways e non più disponibile. La cassa è in un pezzo unico, con una lama a disco sul Dremel ho separato il sottocassa che ho incollato sulla meccanica.


La meccanica è la Arnold e18 che sitrova facilmente usata. Il mio modello stranamente ha un motore Faulhaber con volano, non so se originale o una modifica del precedente proprietario. I due carrelli portante sono autocostruiti e fissati sullo stesso perno della e18 (il cui carrello però ha un solo asse).



Il decoder è montato nell' avancorpo, anche se è un N45 abbastanza sottile, mettendolo sopra il circuito stampato la cassa rimane troppo alta. E non volevo eliminare la PCB come avevo fatto per la e428.



Due spezzoni di fibra ottica raccolgono la luce di una lampadina per ottenere i fanali



Nessun commento:

Posta un commento