mercoledì 15 giugno 2022

 Il trenino della Val Brembana

La ferrovia della Val Brembana, attiva fino al 1966, collegava Bergamo con la valle omonima.

foto Fondazione Bergamo nella Storia

Gianfranco Visentin ha realizzato in stampa 3D la simpatica piccola locomotiva FVB 1-5 e la carrozza a terrazini che si vedono nella foto. È possibile contattare Gianfranco tramite il Forum ASN.

Qui sotto tutti i componenti pronti per essere assemblati: la cassa della locomotiva e della carrozza, le ringhiere dei terrazzini e i fianchi dei carrelli


Per la motorizzazione, la meccanica  Kato 11-105 richiede solo di tagliare un pezzo di plastica alle estremità. Volendo si può eliminare il grosso carter bianco, il motore rimane sotto la linea dei finestrini e solo l' alberino di trasmissione è visibile attraverso la porta aperta del bagagliaio. Però vengono a mancare dei riscontri che tengono a posto le lamelle prendicorrente, per cui per adesso ho lasciato perdere. Ho aggiunto un po' di zavorra e il decoder D&H. Il pantografo è recuperato dalla lastrina della e626, abbastanza simile al vero.


Ho eliminato il sottocassa delle carrozze, sostituito con quello di un carro merci commerciale. Un peccato perchè le sospensioni a balestra erano molto belle, ma mi sono risparmiato i problemi di adattarci le sale.



Qui sotto il risultato finale






 

1 commento:

  1. Buonasera Pietro, che colori hai usato per dipingerlo ?

    RispondiElimina