EMD F7
Nei mercatini, sia fisici che on line, non è difficile trovare per poche lire i vecchi modelli di questa famosa loco americana, realizzati da Fleischmann, Trix e Arnold negli anni '70. Nonostante l' età, le meccaniche e il dettaglio delle casse sono ancora valide, ma la verniciatura è spesso molto rovinata.
Con un po' di lavoro e di divertimento, è possibile restaurarle e riportarle a fare la loro bella figura.
Ne ho messo insieme una serie di 6 doppie che ho decorato nelle livree di alcune delle compagnie più note. In rete è possibile trovare sufficiente materiale per potersi stampare in case le decals necessarie.
Tutte le meccaniche hanno un motore centrale che trasmette il moto tramite vite senza fine a entrambi i carrelli. La presa di corrente è su tutti gli assi.
Nella foto le tre meccaniche a confronto: Fleischmann in alto, Arnold (rimotorizzata) in primo piano.
Fleischmann ha la meccanica migliore, Arnold ha un grosso motore dall' aspetto poco efficiente, che ho sostituito con un coreless, come si vede nella foto qui sotto.
Nelle foto seguenti, le livree che ho realizzato.
La Fleischmann, (sembra più una F3), era in origine nella classica livrea Santa Fe Warbonnet col muso rosso, che però è per il traffico passeggeri. Mascherando la parte argento, ho dipinto il muso di giallo, come anche nella realtà è successo negli anni '70, per convertirla al servizio merci
Le Trix nelle livree Great Northern, Western Pacific e Milwakee, quest' ultima con una seconda unità B senza cabina.
Le Arnold nelle livree Union Pacific e Rio Grande











Nessun commento:
Posta un commento