La Ferrovia del Caimano ha prodotto una serie di casse in resina per le articolate FS. Me le sono ovviamente procurate tutte e la prima a cui ho messo mano è la E645, una presenza storica sulla linea del Brennero al traino di pesanti merci ma anche di qualche convoglio passeggeri in servizio internazionale.


Per la meccanica ho usato una loco americana GP38 della Life-Like. Queste loco costruite in Cina hanno una meccanica ottima con presa di corrente e trasmissione su tutti e 4 gli assi, ad un prezzo incredibile. Si trovano normalmente attorno ai 40 dollari. Il rodiggio è BoBo, il terzo carrello per la 645 è di recupero e chiaramente folle. Nella foto a confronto il telaio modificato e sullo sfondo quello originale.

Per questa prima realizzazione ho deciso di non complicarmi la vita:il telaio non è snodato ma il carrello centrale può muoversi di lato, come su una 633. Nel mio impianto 3 curve su 4 sono in galleria, quindi l' effetto della mancanza dello snodo è trascurabile. Per le prossime forse farò l' articolazione, la soluzione non mi sembra difficile.
Il telaio originale è stato modificato e irrigidito con del plasticard, il motore ruotato di 90 gradi e la zavorra adattata alla cassa.

Questa loco è digitalizzata con un decoder DZ125 e la illuminazine per i fari ottenuta con un led bianco.

Nessun commento:
Posta un commento