sabato 16 maggio 2009

Il carro Gabs

Non so se il carro Gabs è disponibile da qualche produttore industriale, però guardando le foto mi è sembrato che non fosse molto difficile autocostruirselo.
Per farlo, sono partito da un disegno in scala che ho steso su una superficie piana. Un vecchio specchio risulta utilissimo per queste applicazioni. Da un normale carro chiuso Lima ho recuperato varie sezioni per fare le fiancate. I due portelloni e le parti mancanti della fiancata sono costruite con plasticard Evergreen. Molto utili i listelli pretagliati, ci vuole solo tanta pazienza per attaccare tutti quelli che servono a fare i portelloni.
Ho ricomposto tutti i pezzi sul disegno, in una specie di puzzle, fissandoli con del doppio adesivo. Un righello allineato con il lato superiore della fiancata assicura l' allineamento di tutti i pezzi.
A questo punto si può realizzare lo stampo in gomma siliconica per riprodurre le fiancate in resina.
Nella foto, la fiancata ottenuta con i vari pezzi, lo stampo in gomma e il risultato finale in resina (il nero è solo per far risaltare i dettagli nella foto).


Tutti i pezzi sono stati incollati sul telaio di una vecchia carrozza passeggeri Lima. Il tetto è ottenuto con un foglio di plasticard.
Per il momento i carrelli sono quelli Lima, ma sto studiando il modo per ottenere quelli giusti, ricopiandoli in resina da un carro Roco.
Adesso volendo, con pochi soldi, posso realizzare un intero convoglio di carri Gabs.


E con tutti questi pezzi a disposizione, non è difficile adesso fare lo stampo anche anche per un carro Gbhs.

Nessun commento:

Posta un commento