domenica 7 giugno 2009

Il modulo del fiume.



Il primo dei 4 moduli a potersi dire completato, dopo più di 7 anni di lavori in corso, è quello in cui la ferrovia attraversa l'ansa del fiume sopra ben 2 ponti per poi entrare in galleria. Le dimensioni del modulo sono 0,8 m x 1,5m. Circa un terzo è occupato dalla montagna, alta 50 cm (80 metri in scala).
Il fiume descrive un quarto di cerchio in modo da poter entrare e uscire dalla scena in modo verosimile.


Per costruire il primo ponte in muratura ho usato gli archi di un ponte Arnold. Il ponte era a via singola, per cui è stato tagliato per il lungo e allargato. La parte mancante è stata ricostruita in plasticard Evergreen e riempita con Milliput, stucco bicomponente veramente indispensabile in modellismo. Sono stati aggiunti degli elementi decorativi in plasticard e Milliput.
I piloni sono costruiti rivestendo una base di balsa con delle lastrine che rappresentano i vari tipi di muratura.
Il secondo ponte a traliccio metallico è della Rivarossi. Anche questo era a via singola, per cui due ponti sono stati affiancati, togliendo parte della struttura.


Le sponde del fiume sono state ricoperte di vari strati di semplice sabbia, terriccio Tauro Model, erbe e sterpaglia Woodland Scenic e Heki.
Sono stati aggiunti alcuni dettagli autocostruiti come il pontile e la barca e alcune figure Preiser.
Il letto del fiume è dipinto in verde scuro, e l' acqua è un bicomponente della Prochima.
Questo prodotto è semplice da maneggiare (basta mescolare i due componenti nelle proporzioni prescritte), perfettamente trasparente ma essendo autolivellante, crea un effetto molto piatto.
Secondo le istruzioni è possibile creare delle onde usando un pennello piatto, però io non ci sono riuscito. Comunque può andare bene lo stesso per un fiume calmo e placido come questo, ma per il fiume di montagna dell' altro modulo (ne riparlerò) ho preferito usare un prodotto Woodland Scenic anche se è più complicato da usare (va scaldato in forno a 200 gradi) .


La montagna e la galleria hanno lo scopo di fare uscire di scena il treno. Riapparirà dopo aver percorso molti chilometri nella parte alta della linea del Brennero, rappresentata nel modulo successivo.
Tutti gli alberi sono dei kit Woodlan Scenic. In ogni busta ci sono una trentina di tronchi da colorare e il fogliame necessario. I rami si possono piegare per dare un effetto più tridimensionale.
In questo modulo ho completato anche l' installazione della catenaria. I pali sono della Sommerfelt, di tipo tedesco ma in parte accettabili per il Brennero dove sono spesso usati i pali a traliccio invece di quelli tondi. A ogni palo ho aggiunto una base per dare un aspetto un po' più italiano e anche per alzare la catenaria. I pali erano un po' bassi e i pantografi restavano molto schiacciati. La sospensione della catenaria è ovviamente sbagliata, ma va bene lo stesso. Non ho la pazienza per autocostruirla ne' i soldi per comprare un prodotto artigianale.
Dato che l' impianto è digitale, la catenaria non è funzionante. All' interno della galleria non c' è catenaria, ma solo un raccordo per portare il pantogarfo in posizione senza che si incastri.

Nessun commento:

Posta un commento