martedì 26 maggio 2009

Le carrozze Gran Conforto

Ci sono già delle ottime riproduzioni artigianali di carrozze Gran Conforto. Ma per chi è nato con il braccino corto, spendere 200 e passa euri per farsi un convoglio di Fratix o una sola carrozza di Locomodel non è una opzione.
Per cui come spesso succede le cose bisogna farsele da soli.
Ho deciso di cominciare con la carrozza ristorante e quella salone di prima classe.
Base di partenza le carrozze Eurofima che si trovano facilmente di seconda mano.
I disegni in scala li ho presi dagli album delle edizioni Gulliver, ormai estinte. Li ho fotocopiati in scala e anche su foglio trasparente.

Per la carrozza ristorante ho usato semplicemente il taglia e cuci. Ho tagliato tutta la fascia dei finestrini che poi ho reincollato uno a uno sovrapponendo il disegno trasparente per allinearli.
La porta a soffietto è recuparata da una carrozza UIC-X. Dai finestrini ho eliminato con uno scalpello la striscia argento che riproduce la parte apribile.
Questa è una soluzione semplice e rapida per riprodurre una carrozza, ma lascia la struttura molto indebolita a causa dei molti tagli. C' è sempre il rischio che si rompa la giuntura fra due finestrini, se non si maneggia la carrozza con attenzione. In più non è tanto facile allineare bene i finestrini.

Per la carrozza salone ho usato la stessa tecnica seguita per il carro Gabs.
Ho steso il disegno su un vetro, e ho fatto un collage di tutti i pezzi (finestrini, porte), allineandoli sul disegno e stuccando tutte le giunture.
A questo punto è possibile fare la matrice in gomma siliconica per poi riprodurre tutta la fiancata in resina.
E adesso, avendo la matrice, si può facilmente allungare il convoglio producendo più carrozze salone.
Il tetto è quello originale a cui sono state eliminate le nervature e aggiunto qualche dettaglio.
I primi due esemplari sono stati dipinti nella livrea grigio e crema, in modo da poterli combinare con altre carrozze commerciali Eurofima grigio-crema con striscia azzurra, bi-grigio e XMPR.
Ma prima o poi voglio fare un intero convoglio in livrea TEE rosso crema da attaccare dietro alla vecchia e fedele E444 Rivarossi.

Nessun commento:

Posta un commento