venerdì 10 luglio 2009

Le SNCF - 2a parte
CC6500




La CC6500 è una grossa locomotiva con rodiggio CC (2 carrelli a 3 assi) usata sulle linee del Sud Est che da Parigi vanno verso Lione, Marsiglia e l' Italia. Bisogna ricordare che la rete francese è divisa in 4 settori con alimentazione diversa. Per cui una CC6500 a 1.500 V c.c. non potrà mai circolare sulla rete Est, verso Strasburgo, a 25.000 V c.a.
La CC6500 è a catalogo Minitrix da diversi anni ed è stata riprodotta in diverse livree. Il mio modello è nella tipica livrea verde Maurienne, usata appunto sulla linea della Maurienne che da Chambery sale verso Modane e il confine italiano.
Per questo la si può vedere spesso al traino di materiale italiano, come nella foto qui sotto, che mi sono affrettato a ricreare sul mio plastico.


Anche la CC6500 è stata digitalizzata. Il telaio è praticamente lo stesso della CC72000 di cui ho già parlato. Unica differenza sono i pantografi funzionanti. Per questo bisogna rimuovere il filo che dai pantografi va al selettore posto sotto la locomotiva. Nelle versioni più moderne c' è già la presa NEM.


Questa volta invece di del solito Digitrax ho usato un Lenz LE0511. Questo decoder è un po' più raffinato, anche se ormai sorpassato. Tra l' altro non si può programare la CV5 e la CV6, per cui per cambiare la curva di velocità bisogna programmare ben 28 passi. Fortunatamente anche solo mantenendo le CV sui valori preimpostati si ottiene un buon comportamento.

Nessun commento:

Posta un commento