lunedì 13 luglio 2009

Rimotorizzare la E424 Lima

La prima locomotiva che ho comprato è stata la E424 Lima, correva l' anno 1972 o giù di li'. Era ancora il modello con motore a cipollone montato sopra il carrello. Le prestazioni erano quel che erano, comunque sufficienti ad accontentare un ragazzino che voleva giocare con i trenini.
Verso la metà degli anni Ottanta la Lima produsse la versione navetta, probabilmente modificando lo stampo della cassa, visto che la versione castano isabella spari'.
La meccanica era migliorata, con motore centrale e trasmissione cardanica su un carrello. Visto che il prezzo era accessibile, circa 80 mila lire, ne comprai 2 e usai un telaio per rimotorizzare la vecchia E424, la vecchia cassa calzava a pennello sul nuovo telaio.
Anche se questa meccanica non è malaccio, ultimamente però le prestazioni non mi soddisfacevano più, se paragonate con il resto del materiale che girava sul plastico.
La soluzione è arrivata sotto forma di un potente motore Kato a 5 poli. Ne ho fatto scorta, per poter rimotorizzare altro materiale Lima, basato sulla stessa costruzione, tra l' altro la BB67000 SNCF di cui ho già parlato.

Il primo problema incontrato è la differenza di diametro dell' albero motore. Il Kato è circa mezzo millimetro più grande (non ho fatto misure). Bisogna rimuovere il giunto montato sull' albero del motore Lima, allargarlo quanto bassa e rimontarlo sul motore Kato. Bisogna fare attenzione perchè il giunto è in plastica e si può danneggiare facilmente, cercando di allargare l' innesto. Una goccia di colla serve a garantire la presa fra albero e giunto.

Il motore Kato è più lungo e non entra nella culla del motore originale, per cui bisogna spostare uno dei supporti per il motore.
Visto che di spazio libero ce n' è parecchio, ho aggiunto della zavorra. I finestrini sono rifatti con il Cristal Clear.
Per domare le prestazioni un po' esuberanti del motore è bastato il solito decoder DZ123, tarando le CV come segue:
CV2 = 12
CV4 = 1
CV5 = 100
CV6 = 45


Sia la vecchia E424 castano isabella che la navetta hanno subito lo stesso trattamento e ora si comportano come fossero delle Mehano.

1 commento: