martedì 29 dicembre 2009

Le SNCF - 4a parte
Locomotive artigianali in resina


Gli ennisti francesi sono trattati piuttosto bene dai principali produttori. La maggior parte del materiale rotabile è stata prodotta da Trix, Fleischmann, Arnold, Kato, Roco, Piko, ecc. Per chi poi non si accontenta dei prodotti mainstream ma vuole qualcosa di più esoterico, ci sono i produttori artigianali.
Uno di questi, Philip Fabre produce alcune delle locomotive iconiche delle SNCF anni 50 e 60.
La CC40100 con la sua bellissima livrea inox è una locomotiva quadricorrente nata negli anni 60 per poter trainare i TEE fra Francia, Belgio, Olanda, Germania e Svizzera. Al lato pratico poi la sua carriera l’ ha passata soprattutto tra Parigi e Bruxelles al traino sia delle bellissime carrozze Mistral inox francesi (LS Models) che delle più anonime Eurofima arancione belghe.

La BB9004 è la locomotiva del record di velocità del 1955: 331 km/h. Il resto della carriera è stato meno glorioso, sui binari del Sud-est della Francia. È conservata al museo di Mulhouse. Ha dato origine alle serie 9200 e 16000 che circolano tuttora.

La CC65000 é una grossa diesel-elettrica che nelle linee ricorda la V200 tedesca, che però è diesel-idraulica. Ne sono state costruite 20 unità dal 1957, ritirate nel 1988. È soprannominata "il sottomarino"

I modelli in resina del signor Fabre sono veramente ottimi, con una notevole finezza nei dettagli. La stampa è molto buona, praticamente esente da bolle e ritiri. Ci sono parecchi sbavi che richiedono un po' di lavoro per eliminarli. La CC40100 e CC65000 sono zeppe di modanature sui lati e griglie di aerazione, tutte finemente riprodotte. Lo stesso vale per le linee arrotondate della 9004

Per le motorizzazioni:
la CC40100 è molto lunga, 13,7 cm ma i carrelli a 3 assi hanno un passo molto corto. Il signor Fabre suggerisce di utilizzare una E8 americana, anche se i carrelli sono un po' lunghi. In alternativa, CC72000 o CC6500 Minitrix allungando il telaio.

Per la BB9004, la scelta immediata sarebbe la BB9200/16000 Arnold che però è fuori catalogo. La Br110 tedesca sembrerebbe una buona alternativa.

Per la CC65000 non ho ancora fatto delle misure accurate, ma ad occhio mi sembra che la Br103 tedesca potrebbe andare bene. Si trova facilmente usata.



Per contattare il signor Fabre, l' e.mail è Philip.Fabre@aldes.com

Nessun commento:

Posta un commento