sabato 16 gennaio 2010

Aln 772 e bagagliaio Ldn24


Ispirato dalla bellissima Aln 772 con bagagliaio Ldn24 in scala HO della Oskar, ho deciso di provare a fare qualcosa di simile in Scala N. Tramite degli scambi sono riuscito a procurarmi una cassa in resina della Aln 772. Non sono sicuro della sua origine, però non conosco altri modelli oltre a quello realizzato da Vittorio Naldini per cui penso sia quello.
La forma e il dettaglio non sono male, c' è persino il fischio e il tappo del serbatoio sopra il radiatore, ma le carenature del sottocassa mi sembrano un po' corte.
Dopo aver ripulito ben bene la cassa dagli sbavi di resina, bisogna passare alla verniciatura. Per essere sicuro di avere i giusti colori castano e isabella ho messo da parte la mia avversione per le vernici alla nitro e ho usato quelle di Fermoddelismo.it. Veramente ottime.
Ho dipinto anche il baffo rosso e il tetto in argento, sporcandolo con il pennello secco.
I vetri sono fatti come al solito con il Cristal Clear e ho aggiunto un paio di mancorrenti in filo metallico.
Per la motorizzazione ho usato di nuovo la Tomytec 06, allungata con lo stesso metodo spiegato per la Aln 556. Anche in questo caso il passo del carrello è corto, ma bisogna accontentarsi. Le fianacate dei carrelli sono in resina, il master è fatto con un collage di pezzi di recupero.


Il solito decoder Dz123 è stato montato come giá descritto per la Aln 556.

Il bagagliaio LDn è autocostruito in resina e plasticard, utilizzando i disegni realizzati da Roberto Bracciante e ottenibili sul vecchio Forum ASN.

Ho realizzato un master della fiancata e della testata con diversi strati di plasticard. La parte più noiosa è stata applicare 50 listelli microscopici per riprodurre le nervature. Per fortuna che la Evergreen ha i listelli della misura giusta.


Il tetto e il telaio sono in plasticard, le boccole clonate in resina da un carro merci. Nelle foto alcuni fasi del montaggio.
Per il momento mancano le decals, in attesa che qualcuno produca le lettere e le cifre gialle. Ho
provato a stamparle in casa ma la stampante ink-jet è poco coprente e su sfondo castano il giallo sparisce.

1 commento:

  1. Uaho Pietro, gran bel lavoro!
    Complimenti per la realizzazione e la ... pazienza!

    RispondiElimina