lunedì 8 marzo 2010

Le articolate FS

Il sogno di tutti gli ennisti è sempre stato una articolata di produzione industriale. Nel catalogo Rivarossi fine anni 1980 erano state annunciate le E645 e E646, che però sono rimaste solo a livello di disegno. Dopo l' uscita della E424, la Mehano aveva presentato un prototipo di E636 probabilmente fatto col taglia e cuci.
Penso che ormai gli ennisti si siano messi l' anima in pace e abbiano rinunciato a vedere questo sogno realizzato.
Tutte le articolate sono comunque disponibili da vari artigiani, qualche modello è più che accettabile, altri sono dei veri gioiellini (senza fari nomi).
Nel mio parco macchine sono presenti praticamente tutte, con origini diverse e a diversi stadi di completamento.

La E656 e la E646 navetta sono di LoCo. Sono acquistate attorno al 1996-97, quindi non sono delle versioni più recenti.

Sono costruite in fotoincisione e resina e sia il dettaglio che la verniciatura sono buoni. Qualche particolare fotoinciso riportato e pantografi Sommefeldt. Il loro funzionamento è ottimo, specialmente dopo la digitalizzazione (Digitrax DZ123), con grande sforzo di trazione e marcia sicura anche sugli scambi. Motore su una semicassa, trazione sui due carrelli estremi, presa di corrente su 4 ruote per lato. Unico neo, una piccola tendenza ad oscillare delle seconda semicassa alle basse velocità.

La E636 è autocostruita partendo da una cassa di E424 Lima. È montata su una vecchia meccanica di LoCo con due motori. Anche in questo caso, ottimo funzionamento con il solito DZ123.Ho poi comprato tutte le casse in resina prodotte dalla Ferrovia del Caimano: E636 Camilla, E645/646 prima serie su base CIL, E645/646 seconda serie e E656.
Per il momento solo la E645 è stata completata su una meccanica GP38 Life Like. Ho già descritto separatamente la sua realizzazione.

Le casse delle E646 di prima e seconda serie sono già state verniciate, i pantografi sono di Lineamodel. I loghi sono trovati su Internet e stampati su carta da decals. Aspettano solo che la meccanica della GP38 sia modificata per essere completate.

La E636 Camilla ha già ricevuto le prime mani di vernice, mentre la E656 è ancora allo stato grezzo. Probabilmente andrò contro i miei principi anti XMPR e ne farò una E655 Cargo.

Purtroppo mi sembra di capire che la Ferrovia del Caimano ha cessato l' attivita (il sito è stato chiuso recentemente). Peccato, perchè produceva del materiale veramente valido.

1 commento:

  1. pietro
    mi chiamo gianni e
    sono un appassionato di enne che vive a torino e mi diletto a costruire modellini più o meno come fai tu anche se non al tuo livello.
    vorrei contattarti per scambiarci informazioni.
    leggo con attenzione i tuoi resoconti perchè sono una meraviglia come ce ne sono pochi in giro.
    ho trovato i tuoi lavori su scalaenne di ronchetti con cui sono amico
    alcune cose le ho fatte anch'io in maniera analoga pur senza sapere delle tue esperienze.
    il mio indirizzo e gianni.prinderre@fastwebnet.it

    RispondiElimina