lunedì 22 marzo 2010

ETR 500 Lottomatica

Ho già descritto il 16 maggio la realizzazione del mio ETR 500. Grazie a Roberto Bracciante che ha prodotto dei bellissimi disegni allo scopo, ho deciso di realizzare anche la versione pubblicitaria Lottomatica. Si tratta di modificare due nuove casse E404 Delprado con le pellicole pubblicitarie Lottomatica e montarle sui telai, motorizzato e folle, della versione standard. Lo scambio delle casse si effettua rapidamente per far girare in base all’ umore del momento la versione standard o quella Lottomatica.

Ho cominciato sverniciando le fiancate e dando una mano di bianco lucido. Ho anche riverniciato la parte dell' imperiale dove c' erano i pantografi e isolatori, dopo aver stuccato i buchi.
I disegni della E404 Lottomatica sono stati stampati su carta da decals e applicati con abbondante uso di Microset e Microsol. Si adattano perfettamente anche alle superfici curve del muso.La E404 standard ha i pantografi monobraccio della versione bicorrente, mentre quella Lottomatica ha i pantografi tipo 92 che mi sono procurato da Lineamodel. Ha anche aggiunto degli isolatori recuperati da altre loco.

Già che c' ero ho apportato anche qualche altra miglioria alla motrice di coda.

Ho tagliato una parte della carenatura che ostacolava la rotazione dei carrelli e l’ ho applicata sui carrelli stessi, assieme alle fiancate recuperate del modello Delprado. Ho poi montato le prese di corrente sui carrelli per alimentare due LED rossi per i fari di coda. Ho montato anche un decoder DZ123 per comandare l' accensione dei fari assieme a quelli della motrice di testa. Basta dare al decoder lo stesso indirizzo. Sui fili che andrebbero all motore, una resistenza da 56 ohm.

Sulle carrozze sono stati aggiunti i soffietti neri sulle testate. Ne ho fatto uno con pezzi di recupero che poi ho clonato in resina. Ho ancora una carrozza del Lufthansa Express Lima che primo o poi convertirò in una quinta carrozza per l' ETR 500, magari quella bar.

Nessun commento:

Posta un commento