mercoledì 24 marzo 2010

Scambi Peco Electrofrog e motori sottoplancia Conrad













Ogni tanto si vedono dei begli impianti, con paesaggio molto curato e realistico ma in cui l' effetto è totalmente rovinato dalla presenza delle grosse bobine degli scambi.
I motori sottoplancia sono la soluzione al problema, ancora meglio se accoppiati con scambi dal cuore alimentato. Per il mio Brennero ho adottato l' accoppiata scambi Peco Electrofrog e motori sottoplancia Conrad.
La particolarità degli scambi Electrofrog è che il cuore non è alimentato tramite il contatto degli aghi sulla rotaia, ma direttamente tramite un filo elettrico. Si evitano quindi i problemi con i contatti incerti ma bisogna invertire la polarità a seconda della posizione degli aghi. È anche necessario isolare il cuore dal binario di uscita dallo scambio.Le foto qui sotto illustrano la polarità a seconda della posizione degli aghi.








Il motore sottoplancia, come dice il nome, va montato sotto lo scambio e agisce tramite un' astina sulla barra che muove gli aghi dello scambio. Il braccio del motore ha una corsa di circa 7 mm. Vengono fornite 2 astine con diversa flessibilità ed è molto importante il centraggio del motore rispetto allo scambio.L' immagine qui sotto presa dalle istruzioni, illustra come vanno effettuati i collegamenti.

Il motore include anche un interruttore per invertire la polarità del cuore, secondo la posizione degli aghi.
I motori Conrad si possono comprare on line su www.conrad.com con Part no. 219998-62.
È necessario apportare un paio di modifiche agli scambi, per poter operare con i motori Conrad.
Bisogna togliere la molletta che tiene in posizione gli aghi, altrimenti l' astina flessibile del motore non riesce a spostarli.Bisogna saldare un filo sotto il cuore per poterlo alimentare, collegandolo all' uscita di alimentazione sul motore Conrad.Per completare l' effetto realistico, ci vuole ovviamente la massicciata. Io preparo gli scambi prima di montarli sul plastico. Applico del nastro sotto lo scambio per poter versare la massicciata (Woodland Scenic) tra le traversine e fissarla con il Vinavil diluito. Se gli aghi si incollano, basta acqua e sapone da piatti applicati con un pennello per sbloccarli.

Sul sito di Henri Mirra ( http://letrainpassion.fr/ ) ho trovato anche uno schema per cablare i motori e avere una segnalazione della posizione dello scambio tramite LED sul posto di comando. R1 deve essere circa 680 ohm, R2 (circa 33 ohm) è facoltativa, serve per rallentare il motore. Ho in programma di adottarlo per il mio posto di comando, ma richiede un grosso lavoro per ricablare l' impianto e per il momento altri lavori hanno una priorita maggiore.

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