sabato 12 febbraio 2011

Le BB9200, BB16000 e BB25000 SNCF

Queste tre locomotive dall' aspetto abbastanza simile, sono molto diverse elettricamente. La BB9200 è a 1500 V DC, la BB 16000 a 25 kV AC e la BB25200 (= 9200 + 16000) è bicorrente.

A parte un modello molto approssimativo delle vecchia Piko, sono state riprodotte dalla Arnold in alcune della miriade di livree che si sono succedute nel corso dei molti anni di servizio: rosso per il treno Capitole, grigio arancione "Beton", nero-bianco-arancione"Corail", verde con modanature alluminio nella versione originale.
Una 25200 in quest' ultima livrea è anche quella che fa parte della mia collezione. Questa versione è una delle migliori fra quelle prodotte dalla Arnold, con dettagli molti fini, comprese le modanature in alluminio e il logo SNCF. I finestrini sono trasparenti, in altre versioni sono oscurati. È possibile commutare la presa di corrente ai pantografi, ma ho eliminato questa possibilità quando ho digitalizzato la loco con il solito DZ125.

Questa locomotiva può essere usata sia al traino di convogli passeggeri (carrozze Corail, USI, UIC), che merci dalle composizioni più eterogenee.
E con le mie nuove carrozze Gran Conforto in livrea TEE rosso/crema ci si può fare un EC Ligure Milano-Marsiglia-Avignone.

Nessun commento:

Posta un commento