domenica 30 gennaio 2011

Carrozze Gran Conforto TEE

Usando delle carrozze Eurofima come base, dei disegni in scala, un po' di lavoro e accettando qualche approssimazione, è possibile realizzare un convoglio di carrozze Gran Conforto TEE. Cinque carrozze bastano già per una composizione realistica di un TEE Mediolanum o Ligure, purtroppo però le carrozze sono di 4 tipi diversi: a scompartimenti, salone, ristorante e furgone.

Le carrozze Roco sono quelle che meglio si prestano al lavoro perchè è più facile tagliare la fascia dei finestrini e rimontarli nella posizione richiesta. Dai vetri bisogna togliere con uno scalpello affilato il telaio della parte apribile.


Dopo un lavoro noioso di stuccatura, ho dato una mano di primer e verniciato con il rosso FS e crema per le fiancate e grigio chiaro per il tetto.

Le griglie sul tetto del furgono sono delle decals. Le scritte sono stampate su carta da decals.


3 commenti:

  1. Belle, magnifiche, bravo. Mi hai dato un'idea ma...come facciamo per i carrelli? Al vero le GC hanno la sospensione secondaria a due molle elicoidali anzichè la singola delle Z1...bisognerebbe almeno modificare le fiancate se si vogliono conservare i...bogies. Tu come hai fatto, visto che mi hai messo la scimmia di farle? Cordiali SLT, Alfre

    RispondiElimina
  2. Come ho scritto: "accettando qualche approssimazione". Quindi i carrelli sono rimasti quelli delle Eurofima

    RispondiElimina
  3. Sono d'accordo con te. Io perlomeno, i carrelli non te li guardo e ancora ammiro le tue belle carrozze, anche la ristorante "Bandiera". Hai fatto un bel lavoro, ciao!

    RispondiElimina