domenica 17 aprile 2011

Le carrozze tipo 1931

Ho realizzato un master in gomma della carrozza (tipo ?) della Tibidabo e con le copie in resina mi sono fatto un convoglio di carrozze tipo 1931.È il primo tentativo di fare un master di una carrozza completa e non ho potuto evitare qualche sbaglio. Niente di grave, il risultato è stato qualche bolla di resina, come si può vedere dalla foto, che ha costato un po' di lavoro con un coltello affilato per eliminarle.

Non ho dei disegni quotati, per cui mi sono fidato delle misure delle carrozze 1931 della Acme. Aggiungendo una sezione con 2 scompartimenti, per averne 9, la lunghezzae risultata corretta.

Dopo aver costruito 3 carrozze tipo 21000, ho deciso di fare anche una carrozza 31000, ricavando i finestrini da una copia in resina della carozza a terrazzini di Uteca. Con 11 scompartimenti, la carrozza risulta 0,5 cm corta, ma va bene così, non mi metto a spostare i finestrini uno a uno.
Per i carrelli, il più simile è quello che ho recuperato da una Bruhat francese della Roco. Farò una copia in resina dei fianchi per incollarli sui fianchi degli altri carrelli, opportunamente piallati.


Assieme alle carrozze, anche il bagagliaio postale della Tibidabo è stato riverniciato in castano e isabella.
La 691 e la 428 sono ancora statiche, ma le meccaniche sono già pronte per il lavoro di conversione.



Nessun commento:

Posta un commento