mercoledì 6 aprile 2011

Le giornate DMJU

Dopo due anni di esilio in provincia, le giornate della DMJU, Associazione Fermodellistica Danese, sono ritornate a Copenhagen, e questa volta non me le sono perse. Sarà per la crisi globale, ma mi sono reso conto da subito che questa edizione era in tono minore. Dei produttori c’ era solo a Hobbytrade, con un paio di vetrine con dei bei modelli HO di materiale danese e qualche artigiano con modelli HO in resina o fotoincisi Negli stand dei negozi, il 90% del materiale era in HO. Comunque ho portato a casa qualche carrozza Eurofima Roco in N a 13 €, che vengono sempre comode per le conversioni. C’ era anche uno stand di cianfrusaglie varie di argomento ferroviario, con qualche reliqua interessante.




Gli impianti modulari


Mi ricordo di edizioni con grandi impianti di club venuti dalla Germania, Svezia , Olanda, UK e persino Francia. Quest’ anno solo club danesi, pricipalmente in HO. Il club N-gruppen era presente con un impianto in scala N a norme Fremo di ben 18 x 8m, ma per la maggior parte con dei moduli di linea in cui il paesaggio non era particolarmente eccitante. Comunque circolavano dei treni con composizioni interessanti anche se un po’ monotone, come si può vedere dal filmino qui sotto.




DMJU N-Modul from Pietro Sanguini on Vimeo.


Per le altre scale: un impianto TT bello, ma un po’ troppo stile presepio, molti moduli HO in stile danese, un impianto HO Americano con paesaggio piu spoglio del deserto del Nevada. E poi i soliti esagerati in scala 0 e G. Nel filmino qui sotto, qualche scorcio di questi impianti.





DMJU Impianti vari from Pietro Sanguini on Vimeo.

Nessun commento:

Posta un commento