domenica 30 gennaio 2011

Carrozze Gran Conforto TEE

Usando delle carrozze Eurofima come base, dei disegni in scala, un po' di lavoro e accettando qualche approssimazione, è possibile realizzare un convoglio di carrozze Gran Conforto TEE. Cinque carrozze bastano già per una composizione realistica di un TEE Mediolanum o Ligure, purtroppo però le carrozze sono di 4 tipi diversi: a scompartimenti, salone, ristorante e furgone.

Le carrozze Roco sono quelle che meglio si prestano al lavoro perchè è più facile tagliare la fascia dei finestrini e rimontarli nella posizione richiesta. Dai vetri bisogna togliere con uno scalpello affilato il telaio della parte apribile.


Dopo un lavoro noioso di stuccatura, ho dato una mano di primer e verniciato con il rosso FS e crema per le fiancate e grigio chiaro per il tetto.

Le griglie sul tetto del furgono sono delle decals. Le scritte sono stampate su carta da decals.


domenica 9 gennaio 2011

D345

Purtroppo la prima serie della D345 Delprado è andata eusarita prima che riuscissi a procuramela, cosí ho dovuto accontentarmi di una copia in resina.
L' ho dipinta nella livrea verde e isabella, con fregio rosso sul muso. I vetri sono ritagliati in acetato.
La meccanica è quella del tram Bachman su cui ho montato le fiancate dei carrelli e i dettagli del sottocassa.
È necessario accorciare la meccanica, tagliando una parte dalle estremità, come si vede nelle foto delle meccaniche "prima" e "dopo" a confronto.

Nonostante il prezzo ridicolo, il funzionamento è buono, soprattutto dopo che è stata digitalizzata con un DZ123.
La digitalizzazione segue il solito schema delle meccaniche con due gusci metallici di molte loco americane e giapponesi.
Per avere qualce dettaglio in più si può consultare la Stazione di Cretaz.
Nonostante le piccole dimensione e la mancanza di anelli di aderenza sui carrelli dal passo piuttosto corto, riesce a trainare una decina di carri merci a 2 assi.
La Delprado ha fatto poi una seconda edizione della D345e questa volta sono riuscito a procurarmela. Per il momento è ancora statica nella sua brutta livrea XMPR, ma la meccanica Bachman è gia pronta nel cassetto.

Non è escluso che possa essere usata come base per fare un' altra delle diesel di linea, ad esempio una d343 o magari addirittura una d445.