sabato 2 giugno 2012

E428 seconda serie

Nella serie di modelli Delprado da motorizzare, sono arrivato alla e428. Grazie al lavoro documentato da altri modellisti, avevo già una buona base di partenza. Però, per la  serie “complichiamoci la vita” ho deciso di provare a fare una seconda serie (la prima serie ha tra l’ altro prese d’ aria differenti) con gli avancorpi.
Il primo passo è adattare i carri ai carrelli della Br18 Arnold. Dopo aver rimosso i fianchi dei carrelli portanti, ho allargato di circa 3 mm il carro e aggiunto una struttura in plasticard per poterlo fissare sul carrello motore. Il pancone è stato rimosso e poi riattaccato.


I carrelli portanti sono fatti con un sandwich di plasticard che racchiude gli assi e fissati nello stesso occhiello del carrello folle della Br18. Sul carrello anteriore ho messo una molla a lamina per tenerlo schiacciato sui binari. Su quello posteriore ho realizzato il gancio, sempre in plasticard.

Le fiancate dei carrelli nella 2.a serie sono diverse. Ho fatto un master con parte del Delprado e parte in plasticard e poi l’ ho clonato in resina. Le chiodature sono fatte con i trasferibili Archer.

Sulla cassa bisogna rifare le testate in plasticard, ridimensionare tutti i finestrini, togliere un paio di portelloni e rifarne uno in plasticard.

Bisogna anche ridurre lo spessore dei fianchi per farla entrare sulla meccanica.
Gli avancorpi sono costruiti in plasticard di vari spessori.





 La meccanica della BR18 è stata accorciata


 e ho fresato lo spazio per un decoder DZ125. Ci sta giusto giusto per lo spessore. Un Tran DCX75 avrebbe dato meno problemi. La basetta è stata eliminata e bisogna ripristinare un contatto con uno spezzone di filo.

Le luci sono fatte con due microled.



Il tutto è stato verniciato in castano e isabella alla nitro di Fermodellismo.it


Con tutta l’ esperienza fatta con questo primo modello, motorizzare la e428 terza serie sará a walk in the park. La Br18 è già messa da parte.


2 commenti:

  1. Hai anticipato il lavoro che voglio fare anch'io.

    Complimenti! Veramente un bel colpo d'occhio ed un modello pregiato.

    Luigi Voltan

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ero un po' preoccupato per i carrelli, ma passa anche sugli scambi piu' impestati senza mai deragliare
      Pietro

      Elimina