giovedì 25 ottobre 2012

Le carrozze 1936 e a terrazzini nella realtà

Visto che fra un po' mi ritroverò con un certo numero di carrozze a terrazzini e tipo 1936, ho fatto un po' di ricerca per delle composizioni plausibili.
Le carrozze a terrazzini saranno in castano e isabella per un treno storico composto da 3 BT (una Uteca, 2 in resina) e una ABDT con bagagliaio. E qui valgono tutte le licenze poetiche.



Le tipo 1936 saranno in un triste color grigio per un locale anni 70. Due BI, una ABI e un ABDI con davanti una e424. Mi sembra che sul Brennero non si siano mai sgranchite le gambe (o le ruote), piuttosto in Piemonte, Lazio, Marche. Di seguito alcune foto trovate sul web.





Un' altra composizione interessante è stata suggerita da Luigi Voltan (who else?): alcune ABDI sono state equipaggiate di carrelli (tipo AA) e convertite a pilota per i treni navetta assieme ad alcune ABI, BI e Corbellini che hanno ricevuto la condotta per il telecomando. Che consisteva in un macchinista nella semipilota che impartiva ordini via citofono ad un altro macchinista nella locomotiva, una delle e626 adibite all' uopo. Ambientazione: ad esempio Torino-Chieri, Roma-Nettuno anni 70.
I fortunati possessori del libretto delle (defunte?) edizioni Gulliver sui treni navetta, vi troveranno molti informazioni al proposito, tra cui le foto qui sotto.




(to be continued)

1 commento:

  1. Alcune ABI e anche ex ABI 65.000 declassate a BI con marcatura UIC furono usate sulla Fortezza-San Candido. Forse anche in composizione a qualche locale su Brennero con carrozze di tipo antiquato negli anni '60-'70....

    LV

    RispondiElimina