martedì 11 dicembre 2012

 ABDI, ABDT, npABDz 


 Il lavoro procede con la serie di carrozze a 2 assi,le prime tre carrozze che ho montato sono quelle con comparto bagagliaio, forse perchè sono le più caratteristiche.
Le casse sono state ripulite dagli eccessi di resina, hanno ricevuto una mano di primer e la verniciatura castano/Isabella per la ABDT, grigio vagone per le altre.

 Per la nABDz ho fatto una nuova testata in resina con il finestrino del macchinista ed aggiunto anche un finestrino laterale.
Le ringhiere dei terrazzini sono copie in resina di quelle Uteca. Por ottenere abbastanza spessore per la resina, ho incollato due ringhiere fotoincise insieme col vinavil e le ho copiate con la pasta bicomponente RTV530. 
Per i telai della ABDI e ABDT ho usato quelli di normali carri merci a 2 assi (Roco e Minitrix), presi per pochi soldi ad una borsa scambio.
Sono stati opportunamente sezionati e i pezzi incollati su una base di plasticard.


Le boccole sono molto simili all’ originale. Le balestre andrebbero rifatto in quanto nelle carrozze sono molto più lunghe ma per ora vanno bene così.
 Per la npABDz ho fatto un telaio di plasticard con i perni per i carrelli. I carrelli originali sono il tipo AA. I carrelli delle carrozze francesi Bruhat (Roco) e Romilly (Minitrix) sono abbastanza simili. Non volendo sacrificare una carrozza della mia collezione (sono da anni fuori catalogo), ho fatto un calco in resina del fianco e lo ho incollato su un Minden Deuz di recupero, opportunamente spianato. Il risultato è abbastanza simile, in mancanza di meglio.  C' è anche uno strano vomere, che ho costruito in plasticard.

 Ho fatto anche gli interni in resina

La ABDT

 Di npABDz ci sono diverse versioni: qualcuna ha i finestrini doppi di 1a classe, qualcuna ha solo i finestrini singoli (solo 2 classe) , qualcuna ha trasformato i doppi di 1a in singoli a doppia larghezza: è quest’ ultima versione che ho scelto io.

La ABDI
 Una ABDT assieme ad una BT anche in resina

Una composizione molto eterogenea ma realistica: una Corbellini (Danifer), una ABI e una npABDz. 


2 commenti:

  1. Un colpo d'occhio notevolissimo! Ottima anche l'idea di riprodurre la pilota a finestrini grandi singoli in prima classe (ex CI/BI 35.000) col rostro caccia-animali.....

    Complimenti!

    LVoltan

    RispondiElimina