lunedì 15 febbraio 2021

 Binato Breda TEE


Questo binato composto da due automotrici diesel-idrauliche, una ALn 442 con comparto cucina e  una ALn 448 con bagagliaio è stato usato per relazioni TEE di prestigio come il Ligure Milano - Marsiglia,  il Mont Cenis Milano - Lione - Parigi  il Mediolanum Milano - Monaco e il Lemano Milano - Ginevra per poi  essere declassato a servizi interni e terminare la carriera con la Freccia delle Dolomiti

I francesi con la loro tipica arroganza l' avevano soprannominato "il camion".



In scala N esistono modelli di prestigio prodotti da Lemaco e Loco, ma io volevo farmelo da solo.

In aiuto è venuto Olivier Dargaisse che fino a qualche tempo fa vendeva le casse in stampa 3D tramite Shapeways. Purtroppo non sono pìù disponibili.

Le casse erano stampate in Smooth Fine Detail plastic quindi a un prezzo abbastanza accessibile (intorno ai 45 € l' una) e con buon dettaglio nei particolari. Le tipche linee di stampa scompaiono ai famosi 80 cm da plastico.





Per la motorizzazione come al solito ho allungato una Tomytec TM17. Il passo dei carrelli è 3 metri, quindi 18,75 mm in scale, quello del Tomytec è 16 mm. La differenza si nota appena una volta montati i fianchi dei carrelli e permetti raggi di curvatura più stretti. Per la rimorchiata il telaio e i carrelli sono costruiti in plasticard.




1 commento:

  1. Ciao Pietro, sono contento di vedere sempre tue nuove realizzazioni. Trovo che le Tomytec sono perfette per automotrici.
    Antonio

    RispondiElimina