martedì 21 settembre 2010

Segnali di stazione a portale Lineamodel

Nonostante abbia provato a documentarmi con il supplemento di Tutto Treno sull' argomento, il funzionamento dei segnali, soprattutto quelli di linea, è ancora per me un lato oscuro delle ferrovie.
Però mi sembra di capire che i segnali di partenza in stazione funzionino come i semafori stradali: rosso, via impedita, verde, via libera.
E anche solo per l' effetto decorativo, dei segnali non possono mancare sul plastico.
Lineamodel produce dei segnali a portale per stazione in kit che sembrano molto belli e mi sono fatto tentare a comprarne un paio di quelli a 2 vele per comandare 4 dei 5 binari di transito della stazione principale.
L' assemblaggio delle parti fotoincise è abbastanza semplice, dove c' è da diventare matti è il montaggio delle vele con i led rosso/verde. I LED sono bicolore e sono chiaramente dei componenti SMD per cui i contatti sono microscopici.

Senza un saldatore con una punta molto piccola e una buona lente d' ingrandimento illuminata è quasi impossibile saldarci sopra i fili di contatto, e fili ce ne sono 4 per LED. Lo sconsiglio agli ipertesi o a chi non ha una mano più che ferma. I fili forniti sembrano nudi ma sono isolati con una lacca che bisogna raschiare nel tratto da saldare.

Dopo aver verificato il buon funzionamento dei LED, ho bloccato i fili con della colla bicomponente.
Nelle istruzioni non è spiegato, ma collegando opportunamente i LED tramite dei diodi, si ottiene anche la luce gialla accendendo assieme il verde e il rosso. Le istruzioni si trovano su fermodellismo.it.
Contrariamente a quanto mostrato nelle instruzioni, è meglio fissare il LED alla vela e far passare i fili nei fori, prima di montare la calotta.

Consiglio anche di infilare i fili nei tubetti prima di attaccare i tubetti alla struttura e non viceversa.
Bisogna controllare bene che non ci siano cortocircuiti con le parti metalliche della struttura o che le saldature non si siano rotte nel maneggiare le vele. A me è successo un paio di volte.
Il resto del montaggio non ha posto grossi problemi. La struttura è stata verniciata prima con primer Tamiya e poi con grigio argento opaco Humbrol 56. La base di cemento con grigio acrilico.

Nessun commento:

Posta un commento