venerdì 13 aprile 2012

Effetti Luci e remapping funzioni con il DCC.

Con i decoder digitali è possibile programmare degli effetti speciali per le luci della locomotiva. Questo è più utile su locomotive americane, ad esempio per avere l' effetto ditch, dove due luci sul frontale della locomotiva lampeggiano alternativamente assieme al suono della sirena all' avvicinarsi ad un passaggio a livello.
Qualche volta possono venire utili anche per modelli europei. Per la Matisa volevo avere due luci gialle lampeggianti sul tetto.
I manuali dei decoder sono spesso più difficili da decifrare delle profezie di Nostradamus, per cui volevo riportare i risultati a cui sono arrivato per i decoder Digitrax.
Prima cosa bisogna decider quale filo usare: la tabella qui sotto ci dice quale CV programmare in base al filo che si usa.Ad esempio la CV 51 per il filo verde, che si comanda con F1.
Poi bisogna scegliere l' effetto: nel mio caso la seconda tabella dice che per avere le luci lampeggianti (rotary beacon simulation), bisogna impostare un valore in cui la cifra delle unità è 6.Per ultimo bisogna decidere come attivare la funzione, come indicato dalla terza tabella.

Qui la cosa diventa più oscura, dopo aver fatto delle prove ho trovato che per attivare le luci col tasto F1 indipendentemente dalla direzione, il valore delle decine è 3.
Summa summarum, bisogna impostare il valore 36 nelle CV 51.

Se poi avessi voluto attivare il filo verde con un tasto diverso dal default (F1), ad esempio F3, si usa il remapping.
Per questo si usa la tabella seguente.

La CV relativa a F3 è la CV 37 il valore che si trova all' incrocio tra F3 e filo verde è 4. Ergo, si imposta il valore 4 nella CV37. Se si vuole attivare 2 fili con un tasto, si fa la somma dei valori trovati.
Mentre gli effetti speciali sono specifici di ogni decoder, il remapping mi sembra che sia uguale per tutti.

Nessun commento:

Posta un commento