sabato 22 agosto 2009

La E652

Sulla mia linea del Brennero non poteva mancare una E652, per anni sicuramente la locomotiva più diffusa sui binari reali.

Certamente sono anch' io invidioso delle stupende E633/652 realizzate a partire dalle lastrine fotoincise di Mario Malinverno. Però dopo aver visto sul sito di Giuseppe Risso l' abilità richiesta per richiesta montarne una, ho tirato un sospiro di sollievo per aver comperato da Irmodel una cassa già bella e pronta in resina.
E se non ha la finezza di dettaglio delle fotoincisoni, comunque è ben fatta, con tutte le sue griglie ben in rilievo. E ci sono anche le cornici dei finestrini in fotoincisione, il gancio e respingenti in microfusione e un buon foglietto di decals. Certo, mi avrebbe fatto piacere avere anche le gabbie dei reostati in fotoincisione, ma non si può avere tutto.
Non c' è che da mettere mano all' aeropenna e verniciarla. Per essere sicuro di avere i colori giusti ho usato quelli alla nitro di Fermodellismo.it.
Per la meccanica, ce n' è una già bella e pronta e di ottima qualità: la DF50 Tomix. Trazione e presa di corrente sui due carrelli di testa, quello centrale è folle. Irmodel fornisce anche i dettagli del sottocassa e le fiancate dei carrelli, tutto in resina. Si montano abbastanza facilmente. Bisogna rimuovere un pò di resina verso il centro dei dettagli del sottocassa per non ostacolare la rotazione dei carrelli.

La locomotiva è stata digitalizzata con il solito DZ123. La meccanica ha la solita struttura con due semigusci, ormai ci ho fatto la mano, però è sempre un po' trigoso isolare il motore e trovare il passaggio per fare uscire i fili. In questo case il telaio aveva già una finestra che lasciava liberi i portaspazzola del motore, è bastato fresare due piccole scanalature per far passare i fili.


Per il momento ho montato le decals dei fanali finti, in futuro montero un LED per illuminare dei fanali veri.
Per il settaggio delle CV mi sono regolato così:

CV2 = 8
CV4 = 1
CV5 = 120

e ho ottenuto una marcia dolce e regolare con il solito convoglio di 5 carrozze passeggeri o una decina di carri merci.

3 commenti:

  1. Bravo Pietro, bella verniciatura!
    Se vuoi ulteriormente migliorare l'aspetto generale del "Tigrone", prova a montare i pantografi 52FS, li fa Linea Model.

    Ciao

    RispondiElimina
  2. Ciao Mario, li ho comprati i pantogari Lineamodel. Ma il primo che ho montato è venuto tutto storto. Devo migliorare.

    RispondiElimina
  3. Un consiglio sul modo di montarli (che è poi quello che uso io): evita di montare la molla e, se vuoi, i tiranti (paralleli al tetto), in questa maniera i pantografi si montano in pochi istanti. Per "tenerli su" puoi apporre piccole gocce di colla (tipo vinavil) nelle cerniere. Inoltre rimangono molto più piatti quando sono chiusi.

    RispondiElimina