domenica 6 settembre 2009

Le griglie per i reostati della 652.

Stuzzicato dalla mia critica nel post precedente, Nino Iraci mi ha mandato le griglie fotoincise per i reostati della 652.
Nino aveva disegnato la lastrina ma poi aveva deciso di non includerla nel kit perchè riteneva il montaggio troppo complicato.
Effettivamente non sarà semplice piegare, montare e verniciare 12 minuscole griglie. Comunque sono sicuro che a lavoro ultimato ne sarà valsa la pena.

Purtroppo ho scoperto un altro problema. La pulce nell' orecchio me l' ha messa l' articolo di Giorgio Donzello su Rotaie.it sui pantografi FS, dove si dice che la ragione per adottare i pantografi monobraccio Faiveley sulle prime E632/633 era la quantità dei reostati, che occupavano buona parte del tetto.
Così mi sono reso conto che la cassa di Irmodel rappresenta in effetti una di queste E633 con 15 reostati, mentre la mia E652 ne deve avere solo 12.
Niente di grave, quando mi lancerò nell' impresa di montare le gabbie, dovrò anche mettere mano alla fresetta per eliminare i reostati di troppo.
Per il resto, non mi sembra che ci siano altre differenze. Per la posizione dei fari ho visto varie soluzioni sia sulle E633 che E652, e quella rappresentata dalle decals va bene anche per le E652.

Nessun commento:

Posta un commento