IC3 DSB
La costruzione riflette le esigenze delle DSB negli anni 80.
Trazione diesel, in quanto una parte delle linee principali nello Jutland non era ancora elettrificata
Lunghezza pari a quella dei traghetti sullo Storebælt, passaggio obbligato fino alla costruzione del ponte negli anni '90
Tre unità accoppiabili per il traffico in uscita da Copenhagen. Arrivate nello Jutland venivano disaccoppiate: una verso il nord (Aarhus e Aaalborg) una verso l' ovest (Esbjerg) e una verso il sud (Sønderborg e persino Amburgo)
L' IC3 è stato anche venduto alle ferrovie di Israele dove opera sulla linea Tel Aviv Gerusalemme
Il modello in scala N è in stampa 3D ottenibile tramite Shapeways
per la meccanica ho usato un Tomytec 02, il carrello motore in testa, quello folle con le prese di corrente in coda, quelli intermedi su cui appoggiano 2 casse sono recuperati da carrozze.
Un IC3 pronto a partire. Sul binario a fianco la MY Cil motorizzata Tomytec, la sogliola non è una intrusione italiana, è stata usata anche dalle DSB
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