venerdì 13 gennaio 2023

 Digitalizzare la BR96 Arnold



La BR96 Mallet è secondo me uno dei modelli più belli in assoluto, assieme al coccodrillo svizzero, della Arnold. Digitalizzarla è un' impresa abbastanza complicata, il progetto vecchio di 40 anni non prevedeva certo questa necessità.

Per la parte del motore, ho trovato la soluzione nel sito dei degli amici della scala N di Worms, la parte per l' illuminazione con i led  è farina del mio sacco.


Per smontarla bisogna togliere le due viti sotto la cassa tra il primo carro e poi togliere le casse dell' acqua. Bisogna togliere anche la cabina svitando la vite sul tetto. Così si accede alle quattro linguette nere di plastica che sfilate liberano i due carri.

Togliendo una terza vitina si toglie il circuito stampato sotto la caldaia

A questo punto bisogna farsi coraggio perchè le modifiche sono irreversibili, e ritagliare nella piastrina un posto per il decoder, io ho usato un D&H PD10. Avevo fatto una prova con un Lokpilot 5 che è più piccolo di base ma purtroppo più spesso e ho avuto paura che avrebbe interferito con il carro. Bisogna togliere anche le piste i componento collegati (bobine, condensatore)


Nella foto si vedono i fili del decoder collegati al motore e alle prese di corrente



Per i fanali ho eliminato le lampadine, sostituite con micro led.



Una lampadina è posta nel buco davanti al motore per il faro sul coperchio della caldaia, una è nel carro anteriore (il buco tra l' ingranaggio e la sede del gancio nella foto)  per i due fanali di testa e una nella cabina. Quest' ultima non l' ho montata. La resistenza da 1 kOhm e piazzata dove prima c' era una delle bobine.

Nella foto sotto si vede la basetta rimontata, con il decoder al suo posto e i fili che arrivano dal led montato nel carro anteriore. I fili sono poi tenuti in posizione con una goccia di colla, una volta rimontato il carro.





Nessun commento:

Posta un commento